Il piccolo quartiere di appena 18 palazzi e 27 edifici è in realtà una piccola frazione del quartiere Trieste situata tra Piazza Buenos Aires e Via Tagliamento che si sviluppa intorno a Piazza Mincio. Il progetto del quartiere venne affidato nel 1915 all’Architetto Gino Coppedè e terminato da Paolo Emilio Andrè.
Il quartiere, di indubbio interesse architettonico, ha incuriosito per il suo aspetto misterioso ed unico nel corso degli anni diversi artisti per i suoi eccentrici mix di Arte Liberty , neo Gotica, Kitsch, Barocco e Neomodernismo. Vale la pena ricordare che i talentuosi registi italiani Dario Argento , Nanni Loy e Nando Cicero hanno scelto questo quartiere per alcune scene dei loro film incantati dal carattere suggestivo e straordinario dei luoghi.
L’unicità del Coppedè non ha mancato di segnare anche i mitici Beatles: si narra infatti che gli artisti inglesi si fecero il bagno vestiti nella fontana delle rane al centro di piazza Mincio dopo un concerto nella vicinissima discoteca Piper.
Copyright @2016 lestanzedigaia.it - Bed & breakfast Roma Coppedè - C.F. e Partita IVA 02250400781